Cerca
  • nives vasta

Quanto tempo ci vorra'....

QUANTO TEMPO CI VORRA’?

Come studente, sei responsabile di tenere traccia delle date delle scadenze scolastiche, dei quiz, dei compiti a casa e degli esami finali. Inoltre, forse prendi parte ad attività e sport dopo la scuola. Ciò rende ancora più difficile star dietro alle date di scadenza dei compiti e delle verifiche.

Se senti di sprofondare in un mucchio di incarichi, devi aggiungere un po' di organizzazione alla tua vita..


Un passaggio fondamentale per svolgere i tuoi compiti è quello di avere chiara la scansione degli impegni di ogni giornata e quanti compiti hai da fare.

L’ideale è avere un planning da aggiornare, perché in base a quanti e quali compiti hai, puoi darti un ordine di priorità su ciò che devi assolutamente portare a termine e ciò che potresti non finire oggi.

Avere il planning ti permette di decidere ogni giorno da che ora a che ora studierai e di dedicare SOLO quel tempo ai compiti e il resto del tempo a ciò che ti piace di più fare.

IMPARA A RITAGLIARTI UN TEMPO DEDICATO E A CERCARE DI RESTARE DENTRO A QUEL TEMPO.

Questo ti permetterà di iniziare e svolgere i compiti con una migliore motivazione e un approccio più positivo, perché non si tratterà di quella roba menosa che si trascina per tutto il pomeriggio, ma di un paio di orette soltanto (o anche meno), terminate le quali sarai libero.

Questo consiglio che può sembrarti una cosa molto banale e quasi scontata, se lo metterai in pratica con costanza, ti sorprenderà.

Io credo che sia meglio un planning cartaceo da avere costantemente sotto gli occhi in un punto a vista della tua stanza o della tua casa, in modo da avere in ogni momento chiaro, a che punto sei della tua giornata.

Il planning ti permette di essere tu il protagonista della tua vita e il capitano dei tuoi impegni e dei tuoi svaghi.

Impara anche a impostarti delle sveglie per delimitare il tempo, così mentre studi nulla ti distrarrà, nemmeno la tentazione di guardare il cellulare per controllare assillantemente che ora è!

Se sei un tipo più propenso al digitale esistono delle app denominate STUDY PLANNER

Queste che qui ti descriverò sono alcune delle migliori app di pianificazione dello studio che possono aiutarti a impostare i tempi per studiare e ricordarti degli esami imminenti in modo da non essere colto alla sprovvista ….ed ecco cosa può fare al caso tuo:

CHIPPER: può migliorare notevolmente le tue capacità di gestione del tempo. Questa app per la pianificazione degli studi è dotata di diversi strumenti dedicati agli studenti.

Chipper ti consente di aggiungere test, date di scadenza dei compiti, documenti, laboratori e quiz al tuo calendario per aiutarti a rimanere aggiornato sui tuoi impegni scolastici.

Quando sei pronto per studiare, apri la scheda Studio per impostare un timer per la tua sessione.

Questa app ti premia con "guadagni" sotto forma di denaro immaginario mentre completi le attività. In realtà non riceverai dei soldi nella vita reale, ma guadagnerai comunque qualcosa di prezioso: del tempo!

STUDY BUNNY: è un'app di monitoraggio dello studio che rende lo studiare molto più divertente. Per cominciare, ti presenta un adorabile coniglietto dei cartoni animati che funge da compagno di studio. Puoi utilizzare l'app per programmare le sessioni di studio, creare elenchi di cose da fare, creare flashcard e tenere traccia dei tuoi progressi.

Quando inizi a studiare, guadagnerai monete che puoi usare per trattare il coniglio. Puoi acquistare articoli per nutrire e personalizzare il tuo amico, che ti aiuteranno a motivarti a finire una lunga sessione di studio.

POWER PLANNER. è un'app di pianificazione degli studi pulita e semplice perfetta per studenti delle scuole medie, superiori e persino universitari. Essendo una APP molto semplice nella sua interfaccia ti aiuta a ricordare gli orari delle lezioni, a tenere traccia dei test e può aiutarti a tenere sotto controllo i tuoi compiti.

Power Planner si integra con Google Calendar per semplificarti la vita.

18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti