top of page

Il mio lavoro alla Scuola primaria:               

Un nuovo modo di insegnare: 

Il mio modello di insegnamento si basa su alcune attività cardine. volte a sviluppare un approccio del pensiero analitico, in grado di procedere nel lavoro per step successivi, via via verificati, di svolgere attività metacognitive rispetto al proprio operato, e di compiere nell' apprendere, azioni di ricerca personale rispetto ai contenuti proposti. Attraverso le mie proposte, gli allievi acquisiscono strumenti di studio  esportabili in qualsiasi materia in una formula  volta a ottimizzare il tempo dello studio e la sua efficacia.

PRENOTA UNA SESSIONE DI STUDIO CON ME:

LEZIONI PRIVATE-SPAZIO COMPITI-TUTORAGGIO BES E DSA

Regola numero 1

Sorrido-imparo

Io sorrido sempre, perchè questo lavoro lo amo e lo svolgo con tanta passione, il sorriso è contagioso quando è spontaneo e significativo e tutti i miei alunni sorridono e imparano.

613485-PNJAID-682.jpg
Scopri
220526-P1JWB1-714.png

Regola numero 2

Invertire la rotta

Applico spesso la flipped class, utilizzo metodologie cooperative mi ispiro alla pedagogia di Freinet e all' educazione democratica, cerco di proporre una didattica innovativa legata al digitale (e non solo)  per  migliorare le interazioni in aula, mettere al centro del processo i miei allievi e promuovere le competenze digitali, per rendere i bambini protagonisti di attività scolastiche orientate al problem solving, al learning by doing ottimizzando il tempo di lavoro a scuola e a casa.

Regola numero 3

Il laboratorio di matematica

Laboratorio di matematica significa varietà di materiali didattici, procedure con metodo euristico (esattamente contrarie agli algoritmi), libertà di sbagliare e capacità di sfruttare i propri errori, non giudicare la bontà di procedimenti unicamente dal raggiungimento di certi risultati, non vedere gli esercizi come pure esercitazioni di routine ma come strumenti per raggiungere i concetti: Il laboratorio come...approccio metodologico in classe e come occasione per tutti i partecipanti a "Tutti siamo bravi in matematica" (info su https://progettoattivamente.it/)

Classmates
Robot gioca con il giocattolo

Regola numero 4

La robotica educativa

Studiare e applicare robotica educativa e coding non è importante soltanto per imparare a costruire e programmare i robot, ma anche per imparare un metodo di ragionamento e sperimentazione. Robotica educativa e coding promuovono le attitudini creative degli studenti, nonchè la loro capacità di comunicazione, cooperazione e lavoro di gruppo.
Lo studio di robotica educativa e coding favorisce negli studenti un atteggiamento di interesse e di apertura anche verso le classiche materie di base come la matematica e la fisica
.

Regola numero 5

Gamification

La gamification può essere definita come un insieme di regole mutuate dal mondo dei videogiochi, che hanno l’obiettivo di applicare meccaniche ludiche ad attività che non hanno direttamente a che fare con il gioco; in questo modo è possibile influenzare e modificare il comportamento degli alunni, favorendo la nascita ed il consolidamento di interesse attivo dei bambini verso i contenuti che si è scelto di comunicare.

Regola numero 6

Exhibit scientifici

Un exhibit efficace  e'  la rappresentazione fisica di uno specifico concetto scientifico, ricostruito attraverso una o più esperienze di laboratorio. Saper progettare, verificare e costruire un exhibit è un processo di pensiero che si concretizza nell'ottica dell' imparare facendo.

Rovot.png

Apprendimento efficace

Impara a studiare anche utilizzando le app digitali!

Lo studio attraverso app e programmi digitali, favorisce negli studenti un atteggiamento di interesse e di apertura anche verso le materie più tradizionali. I miei studenti impareranno a far propri questi strumenti, ma anche i nuovi modelli di apprendimento, in modo da poterli utilizzare in autonomia una volta terminato il nostro percorso di affiancamento e tutoraggio.

Logo def_page-0001.jpg

Nives Vasta

Progetto Attivamente

 

Un centro per l’ apprendimento pensato per studenti ma anche per educatori, insegnanti e famiglie, in cui si svolgiamo

  • Progetti di Didattica Ludica

  • Formazione Game based Learning

  • Attività di aggregazione trasversale

  • Laboratori di gioco cognitivo e matematica

Collaborazioni

Coding per i più piccoli

 

Il coding è un' attività estremamente utile per favorire il Problem Solving, perchè aiuta i piccoli a ragionare passo dopo passo per affrontare la routine e piccoli compiti dell' oggi e gli impegni del loro domani, allenando in modo originale, creativo ma anche strutturato il pensiero e l' approccio computazionale.

Nives Vasta

Contatti

Mail: nives.vasta@gmail.com

Tel: +39 3665051308

Social:

  • LinkedIn
contatti.jpg

PRENOTA LA TUA LEZIONE

bottom of page