Il mio lavoro alla Scuola primaria:
Un nuovo modo di insegnare:
Il mio modello di insegnamento si basa su alcune attività cardine. volte a sviluppare un approccio del pensiero analitico, in grado di procedere nel lavoro per step successivi, via via verificati, di svolgere attività metacognitive rispetto al proprio operato, e di compiere nell' apprendere, azioni di ricerca personale rispetto ai contenuti proposti. Attraverso le mie proposte, gli allievi acquisiscono strumenti di studio esportabili in qualsiasi materia in una formula volta a ottimizzare il tempo dello studio e la sua efficacia.
PRENOTA UNA SESSIONE DI STUDIO CON ME:
LEZIONI PRIVATE-SPAZIO COMPITI-TUTORAGGIO BES E DSA
Regola numero 1
Sorrido-imparo
Io sorrido sempre, perchè questo lavoro lo amo e lo svolgo con tanta passione, il sorriso è contagioso quando è spontaneo e significativo e tutti i miei alunni sorridono e imparano.
Regola numero 2
Invertire la rotta
Applico spesso la flipped class, utilizzo metodologie cooperative mi ispiro alla pedagogia di Freinet e all' educazione democratica, cerco di proporre una didattica innovativa legata al digitale (e non solo) per migliorare le interazioni in aula, mettere al centro del processo i miei allievi e promuovere le competenze digitali, per rendere i bambini protagonisti di attività scolastiche orientate al problem solving, al learning by doing ottimizzando il tempo di lavoro a scuola e a casa.
Regola numero 3
Il laboratorio di matematica
Laboratorio di matematica significa varietà di materiali didattici, procedure con metodo euristico (esattamente contrarie agli algoritmi), libertà di sbagliare e capacità di sfruttare i propri errori, non giudicare la bontà di procedimenti unicamente dal raggiungimento di certi risultati, non vedere gli esercizi come pure esercitazioni di routine ma come strumenti per raggiungere i concetti: Il laboratorio come...approccio metodologico in classe e come occasione per tutti i partecipanti a "Tutti siamo bravi in matematica" (info su https://progettoattivamente.it/)
Regola numero 4
La robotica educativa
Studiare e applicare robotica educativa e coding non è importante soltanto per imparare a costruire e programmare i robot, ma anche per imparare un metodo di ragionamento e sperimentazione. Robotica educativa e coding promuovono le attitudini creative degli studenti, nonchè la loro capacità di comunicazione, cooperazione e lavoro di gruppo.
Lo studio di robotica educativa e coding favorisce negli studenti un atteggiamento di interesse e di apertura anche verso le classiche materie di base come la matematica e la fisica.
Regola numero 5
Gamification
La gamification può essere definita come un insieme di regole mutuate dal mondo dei videogiochi, che hanno l’obiettivo di applicare meccaniche ludiche ad attività che non hanno direttamente a che fare con il gioco; in questo modo è possibile influenzare e modificare il comportamento degli alunni, favorendo la nascita ed il consolidamento di interesse attivo dei bambini verso i contenuti che si è scelto di comunicare.
Regola numero 6
Exhibit scientifici
Un exhibit efficace e' la rappresentazione fisica di uno specifico concetto scientifico, ricostruito attraverso una o più esperienze di laboratorio. Saper progettare, verificare e costruire un exhibit è un processo di pensiero che si concretizza nell'ottica dell' imparare facendo.
Apprendimento efficace
Impara a studiare anche utilizzando le app digitali!
Lo studio attraverso app e programmi digitali, favorisce negli studenti un atteggiamento di interesse e di apertura anche verso le materie più tradizionali. I miei studenti impareranno a far propri questi strumenti, ma anche i nuovi modelli di apprendimento, in modo da poterli utilizzare in autonomia una volta terminato il nostro percorso di affiancamento e tutoraggio.
Collaborazioni
Coding per i più piccoli
Il coding è un' attività estremamente utile per favorire il Problem Solving, perchè aiuta i piccoli a ragionare passo dopo passo per affrontare la routine e piccoli compiti dell' oggi e gli impegni del loro domani, allenando in modo originale, creativo ma anche strutturato il pensiero e l' approccio computazionale. Ho collaborato con Gribaudo nella linea QUID+ a
CODING PER I PIU' PICCOLI e CODING COI PIRATI