Il mio lavoro: un coach per...            

Far imparare ad imparare

 

Ogni persona ha le proprie potenzialità, caratteristiche ed attitudini. Per questo, ognuno di noi apprende in modo diverso dall’ altro confrontandosi con vari ostacoli e difficoltà: la difficoltà di organizzazione, la difficoltà di memorizzazione, la paura di fallire, la mancanza di stimoli e molto altro.

 

Per imparare con efficacia è necessario innanzitutto trovare la propria motivazione, stabilire degli obiettivi adeguati alle proprie esigenze, valorizzare il proprio talento e svincolarsi dai blocchi che limitano il proprio potenziale.

 

Infatti, ostinarsi ad imparare sempre nello stesso modo, spegne la creatività e ostacola l’apprendimento. Attraverso un percorso di Learning coaching è possibile sperimentare metodi nuovi e più vicini alla propria personalità prendendo, così, consapevolezza delle proprie abitudini e potenzialità.

NEVER STOP LEARNING

Il mio lavoro: sviluppare potenziale

Che cos'è il learning coaching

Il Learning Coaching è una processo evolutivo di apprendimento  che ha lo scopo di facilitare l’apprendimento e di far acquisire le competenze per imparare ad esprimere al meglio il proprio potenziale.

 

In sintesi, il Learning Coaching serve ad imparare con efficacia, perchè è basato sul riconoscimento, la valorizzazione  e il potenziamento delle risorse personali

 

È una pratica che si rivolge a tutte le fasce d’età ed è utile sia in ambito scolastico che lavorativo, poiché permette di indagare verso quale nuovo traguardo/apprendimento dovrà muoversi lo studente, quali sono le convinzioni limitanti, gli impedimenti ma anche i valori e i talenti attraverso i quali cambiare il proprio modo di guardare la realtà e realizzare ciò che è veramente importante per chi decide di farsi affiancare da un coach scolastico.

 

L’ esplorazione delle modalità di apprendimento più adatte al proprio caso avvengono tramite un percorso personalizzato e studiato con un professionista del settore, chiamato, per l’appunto, Learning coach.

YOU 

CAN

Il mio lavoro: vincere le proprie sfide

Chi è il learning coach

 Il Learning Coach non è né uno psicologo né un esperto di tecniche di memorizzazione, ma è un professionista che conosce i meccanismi di apprendimento e lavora sui processi, guidando la persona ad individuare le modalità di apprendimento ad essa più adatte.

 

Come un vero e proprio allenatore, il Learning Coach mira ad individuare e valorizzare le capacità personali e le potenzialità creative di apprendimento del suo studente per fargli conquistare in completa autonomia le sfide presenti e future.

Al contempo Il learning coach affianca chi si trovi a fare formazione, nel poter dar corpo ai propri talenti per metterli al servizio dell' insegnamento stesso.

Nel mio caso specifico mi occupo anche di strumenti  e teorie della didattica che applico nel mio lavoro ormai da lungo tempo.

 

Il Learning Coach non dà istruzioni e non  trasmette informazioni, ma lavora in sessioni specifiche  per favorire nuovi processi di pensiero in grado di riattivare gli stimoli adatti al raggiungimento di un apprendimento efficace e al contempo di un insegnamento efficace, qualora il suo affiancamento sia a personale docente

Il mio lavoro:

Gli strumenti della scuola e il coaching...

....per allenare la tua area di sviluppo del potenziale